Umbria

Ministro Colao interviene a Commissione Innovazione Regioni

Assessore Fioroni "è stato un momento di condivisione essenziale

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 17 GIU - E' intervenuto anche il ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, alla riunione della Commissione per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, coordinata dall'assessore della Regione Umbria Michele Fioroni, per condividere con gli assessori regionali le future linee di attività legate alla realizzazione del Pnrr.
    Colao - riferisce Palazzo Donini - ha sottolineato l'importanza di promuovere una celere digitalizzazione del Paese e che a tal fine saranno investite risorse economiche e umane.
    "Essenziali" i temi delle competenze digitali, delle infrastrutture, delle piattaforme e dei servizi digitali. Le Regioni in ottica dialettica e di condivisione - è stato spiegato -, saranno chiamate a fornire supporto in ambiti specifici, con diversa intensità di coinvolgimento in funzione della materia trattata e delle relative competenze.
    L'incontro è stato focalizzato sulle sfide che attendono l'Italia nei prossimi anni, con la "diffusa consapevolezza che tutte le amministrazioni centrali e locali saranno chiamate a compiere uno sforzo essenziale per la ripartenza del sistema Paese".
    Per l'assessore Fioroni "è stato un momento di condivisione essenziale e necessario per allineare il lavoro dei prossimi mesi". "Ringrazio nuovamente il Ministro Colao per la presenza - ha aggiunto -. Il sistema delle Regioni è pronto ad accogliere la sfida del Pnrr. Una delle parole chiave è convergenza, indispensabile da un punto di vista programmatico ed anche dal punto di vista tecnologico per superare eccessive frammentazioni. La Commissione per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione - ha concluso Fioroni - è un sistema di competenze pronto a mettersi in gioco per affrontare i cambiamenti che il nostro Paese sarà chiamato a realizzare".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it