Umbria

Agroalimentare: incontro Morroni-Colaiacovo

Poste le basi per una positiva collaborazione

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 15 GIU - Lo sviluppo del settore agroalimentare è stato al centro di un incontro tra l'assessore alle politiche agricole e agroalimentari, alla tutela e valorizzazione ambientale della Regione Umbria, Roberto Morroni, e la presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia, Cristina Colaiacovo.
    "È stato un incontro molto proficuo - ha commentato l'assessore Morroni, secondo quanto riferisce un comunicato della Regione - in cui sono stati approfonditi due importanti progetti che vedono protagonista la Fondazione Cassa di risparmio di Perugia, insieme ad altre Fondazioni di origine bancaria a livello nazionale, che guardano allo sviluppo del settore agroalimentare con un'attenzione forte ai temi della ricerca grazie al progetto 'Ager', e delle best practice sul fronte delle filiere con il progetto 'Filiera Futura'".
    "Alla presidente Colaiacovo - ha aggiunto - ho espresso grande apprezzamento per la sensibilità e l'impegno dimostrati dalla Fondazione in favore della crescita di un comparto molto importante nel quadro economico umbro e dalle potenzialità particolarmente significative".
    "Mossi da questo interesse comune - ha proseguito - l'incontro è stato pertanto l'occasione per valutare forme di collaborazione e sinergia. La reciproca interazione tra la Regione Umbria e la Fondazione Cassa di risparmio, infatti, potrà costituire uno stimolo di sviluppo per il nostro territorio, contribuire alla crescita dell'imprenditorialità in agricoltura e consentire di intercettare quei progetti di eccellenza che meritano l'appoggio delle istituzioni".
    "La sinergia con la Fondazione - ha detto l'assessore - porta con sé un'ulteriore opportunità, ossia la possibilità di attingere agli esiti di ricerche condotte dai massimi esperti in campo agroalimentare, accrescendo in tal modo la competitività del nostro territorio e delle imprese del comparto".
    L'incontro si è concluso con l'impegno reciproco a sviluppare un confronto continuo intorno ai contenuti che emergeranno dalle due iniziative che vedono il coinvolgimento diretto della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia.
    In particolare - è detto ancora nel comunicato - il progetto "Ager" è nato nel 2008 su iniziativa di Fondazione Cariplo e oggi conta la partecipazione di altre 15 Fondazioni rappresentative del territorio nazionale. Con 34 milioni di euro di budget, 32 progetti multipartner finanziati e oltre 170 gruppi di ricerca attivati a livello nazionale, rappresenta il primo e più grande progetto filantropico a sostegno della ricerca in campo agroalimentare in Europa promosso dalle Fondazioni. Anche l'associazione "Filiera Futura" è nata su iniziativa della Fondazione Cariplo e si pone come scopo quello di incentivare, raccogliere, stimolare e portare a compimento progetti condivisi per generare innovazione e favorire lo sviluppo di filiere produttive. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it