(ANSA) - PERUGIA, 10 GIU - "Sulle strade statali dell'Umbria
è in corso il più importante piano di manutenzione programmata
mai realizzato, avviato negli ultimi anni da Anas per un valore
complessivo di oltre 860 milioni di euro tra lavori ultimati, in
corso e di prossimo avvio": è quanto ha affermato l'assessore
regionale alla viabilità ed infrastrutture, Enrico Melasecche.
"Dal 2018 a oggi Anas ha completato in Umbria 91 interventi su
tutta la rete statale per un valore complessivo di oltre 240
milioni di euro" ha aggiunto.
"Attualmente - spiega Melasecche - sono attivi oltre 50
cantieri per un valore complessivo di quasi 150 milioni di euro.
Nel corso dell'anno è previsto l'avvio di ulteriori 39 cantieri
per un valore di 125 milioni di euro, che saranno attivati
gradualmente, con il completamento di quelli già in essere con
un contributo rilevante anche alla ripresa del nostro Pil.
L'ingente mole di lavori e il conseguente inevitabile disagio
per la collettività consentirà, salvo imprevisti, di concludere
la totale riqualificazione ed il potenziamento dell'itinerario
Umbro della E45 entro il 2023 conferendo all'intera
infrastruttura gratuita standard superiori a quelli
autostradali. Gestire cantieri del genere, peraltro in gran
parte affidati ad imprese umbre, non è facile. Rinviarne
l'apertura significa doverli aprire in autunno e in inverno
quando le condizioni del tempo ne allungherebbero di molto la
durata non migliorandone la qualità".
Gli interventi - spiega la Regione - riguardano soprattutto il
risanamento profondo della pavimentazione, la manutenzione di
ponti e viadotti, la sostituzione delle barriere di sicurezza e
l'ammodernamento degli impianti in galleria. In particolare
sull'Itinerario E45 al Giugno 2021 sono stati eseguiti i lavori
di risanamento profondo della pavimentazione con rimozione
totale della vecchia pavimentazione, miglioramento degli strati
di fondazione fino a 60 centimetri di profondità e rifacimento
di un nuovo piano viabile con asfalto drenante di lunga durata
che per molti anni garantiranno dal fenomeno delle buche.
Attualmente risultano risanati completamente circa 180
chilometri di carreggiata stradale sui 300 totali. Nel solo 2021
da marzo ad oggi sono stati risanati ulteriori 20 chilometri di
carreggiata stradale ed entro la fine dell'anno si prevede di
risanarne altri 20. A fine 2021 si giungerà al risanamento
complessivo di circa 220 chilometri pari al 75%
dell'infrastruttura. Gli attuali cantieri attivi giungeranno
entro luglio ad un picco massimo di sei che andranno poi
progressivamente ad esaurirsi entro la fine dell'anno. Si sta
provvedendo inoltre alla sostituzione dei vecchi spartitraffico
centrali (new jersey) con realizzazione di una nuova barriera in
calcestruzzo di ultima generazione, progettata e brevettata da
Anas, denominata NDBA (National Dynamic Barrier Anas). La
particolarità di questa barriera, alta 1,20 metri, consiste
nella capacità di contenere eventuali urti con uno spostamento
molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e persino nel caso
di due urti in rapida successione. Attualmente risulta
sostituito il muro spartitraffico su circa 10 chilometri di
carreggiata stradale. Con gli attuali tre cantieri attivi
specifici si prevede di sostituirne entro il 2021 ulteriori 25
chilometri pari al 25% circa. E' previsto anche l'ammodernamento
degli impianti tecnologici con l'obiettivo di innalzare i
livelli di sicurezza all'interno delle gallerie, potenziando la
visibilità e la qualità di diffusione delle luci artificiali,
oltre a ridurre i consumi energetici. Allo stato attuale si sono
conclusi il 100% dei lavori di adeguamento alle norme di
sicurezza europee degli impianti delle gallerie.
Tra gli interventi avviati nel 2021 c'è la realizzazione sulla
E45 della "smart road", tecnologia abilitante per lo sviluppo
della Smart Mobility e propedeutica ai futuri scenari di guida
autonoma dei veicoli. Attualmente è stato consegnato il primo
lotto che ne prevede l'installazione per circa 40 chilometri e
la realizzazione della prima Green Island.
Ed infine sono in corso interventi di risanamento dei
calcestruzzi, il ripristino strutturale laddove necessario e il
miglioramento sismico di ponti e viadotti. I cantieri
attualmente attivi sono cinque e riguardano il miglioramento
sismico dei viadotti "Tevere I", "Tevere II", "Roncalbello" e
"Col di Pozzo" e la ristrutturazione del viadotto "Acqua e
Olio".
La Regione ha spiegato ancora che entro la fine del 2021 si
prevede di attivare ulteriori 9 cantieri per arrivare al
completo rinnovamento di circa il 35% delle opere d'arte
principali della E45.
"Per tutti è necessario dunque fare la massima attenzione
mentre si guida - ha concluso l'assessore Melasecche -, senza
alcuna distrazione. Una volta concluso il ciclo di lavori
previsto, i benefici in termini di sicurezza e scorrevolezza
vedranno l'Umbria tra le regioni che avranno il miglior stato di
conservazione delle strade statali". (ANSA).
Melasecche, in corso importante piano di manutenzione strade
"Avviato da Anas per valore di oltre 860 milioni di euro"