Umbria

Marini, coesione è volto concreto Europa

Governatrice Umbria a Bruxelle per Settimana Ue regioni-città

Redazione Ansa

"La politica di coesione è lo strumento per eccellenza a disposizione" dei territori europei "anche per contrastare le diseguaglianze e le divergenze che ci sono all'interno delle regioni", "è il volto anche concreto dell'Europa sul territorio". Così la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, a Bruxelles per partecipare alla Settimana europea delle Regioni e delle città. La governatrice ha partecipato al lancio dell'Alleanza europea degli enti locali a difesa della politica di coesione.
    La politica di coesione "è uno strumento importante perché aiuta a sostenere gli investimenti in cose concrete come le infrastrutture, la qualità urbana, la mobilità, i trasporti, l'ambiente e la sostenibilità delle nostre città", oltre alla "inclusione sociale attiva, la formazione professionale e il lavoro", sottolinea Marini.
    "Dopo il 2020 si pone il tema di mantenere questo strumento generale per tutte le regioni", anche dopo la Brexit, perché "venirvi meno significa rinunciare a molte opportunità concrete a disposizione di politiche realmente territoriali per lo sviluppo, sarebbe un impatto molto forte", soprattutto "per le città e le regioni che hanno indicatori più negativi in termini di Pil e di occupazione", avverte la governatrice umbra.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it