Umbria

Marini, Grecia resti in Ue e in eurozona

Referendum indica necessità di una nuova politica economica

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 8 LUG - "Non esiste l'Europa con la Grecia fuori. Dobbiamo utilizzare tutta la capacità politica di cui disponiamo come istituzioni Ue per trovare una soluzione politica, che mantenga non solo la Grecia nell'Ue, che mi pare scontato, ma anche la Grecia nell'eurozona", così Catiuscia Marini, presidente del Partito socialista europeo (Pes) al comitato delle Regioni Ue e governatrice umbra all'ANSA, anticipando il contenuto del suo intervento alla seduta plenaria che si riunisce oggi.
    "Il referendum - prosegue Marini - ci dice anche che forse queste politiche di austerità che sono state pensate per tenere in piedi l'Europa, in realtà ne stanno allontanando i cittadini, perché non ci risolvono né i problemi del debito, né quelli della crescita. E quindi forse dobbiamo affrontare una diversa politica economica europea, per cui serve uno sforzo di creatività e di fantasia politica, ascoltando anche economisti che hanno ricette un po' diverse dall'austerità".
    "Si è voluto far credere in questi anni che le istituzioni europee vivevano se viveva la politica di austerità e che senza politica di austerità non ci sarebbe stata l'Europa - conclude -. Questa è una cosa infondata, che come socialisti europei vogliamo anche smontare negli argomenti politici". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it