Umbria

Università Perugia guida progetto Ue

Oltre 100 giovani coinvolti, laboratorio Cinecittà fase finale

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 30 GEN - E' un workshop dedicato a 'scenografia e costume' a Cinecittà, luogo simbolo del cinema italiano, a segnare la fase conclusiva del progetto "O.N.
    S.C.E.N.E. - Organizing New Skill for Creative Enterprise and Networks in Europe" realizzato dall'Università di Perugia, con il supporto del 'Lifelong Learning Programme' della Commissione europea. Un'iniziativa nata con l'obiettivo di contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo delle industrie creative e culturali, con particolare riferimento al miglioramento dei modelli formativi e delle opportunità di crescita professionale nel settore scenografico e scenotecnico.
    Il percorso di lavoro biennale di O.N. S.C.E.N.E., iniziato sul finire del 2012, ha visto la partecipazione di più di 100 giovani a corsi, formazioni, laboratori e workshop, promuovendo ricerche di mercato nel settore della scenotecnica e della scenografia in collaborazione con i partner europei. Attività cruciali di progetto sono state le iniziative di formazione e networking e tra esse, in particolare, i workshops e laboratori.
    Il progetto europeo ha coinvolto partner di quattro paesi: Italia, Spagna, Gran Bretagna e Grecia. Oltre all'Università di Perugia, partecipano l'Associazione culturale MuLab, Scenografia International s.r.l., ENFAP Toscana (Italia), Collage Arts (Regno Unito), Dimitra ITD (Grecia) ed Euromedia Consulting (Spagna). (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it