Umbria

Pace (FdI), dalla Giunta risposte chiare sull'Ast

'Entro marzo nuovo incontro col governo'

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 05 MAR - "Entro marzo un nuovo incontro con il governo per definire l'accordo di programma, per un investimento complessivo di un miliardo di euro di cui 300 milioni di parte pubblica. E attenzione sempre massima anche sul tema delle infrastrutture e della sostenibilità ambientale": lo sottolinea Eleonora Pace, capogruppo regionale di Fratelli d'Italia e presidente della Terza commissione, al termine del question time di oggi durante il quale ha presentato un'interrogazione alla presidente Tesei per chiedere aggiornamenti sull'accordo di programma che riguarda l'Ast di Terni.
    "L'attenzione della Giunta - evidenzia Pace in una nota della Regione - resta altissima e ringrazio la presidente Tesei per la chiarezza con cui ha presentato il punto della situazione su questo fondamentale asset strategico per il territorio non solo ternano ma regionale. Il fatto che entro il mese di marzo ci sarà un nuovo passaggio con il governo, come spiegato dalla presidente, dà certezza rispetto alla volontà di concretizzare l'accordo al meglio e in tempi ragionevoli, in modo che tutte le parti coinvolte possano vedere sviluppato l'enorme investimento portato avanti. Parliamo infatti di una cifra complessiva di un miliardo di euro, di cui 300 milioni di parte pubblica. Nelle prossime ore intanto la stessa Ast, come ha spiegato la presidente, formalizzerà la comunicazione di ottemperanza alle prescrizioni, un nuovo passo avanti che permetterà di poter far ricadere sul territorio le risorse".
    "Per quanto riguarda le infrastrutture- evidenzia ancora Pace - la Giunta sta proseguendo il percorso individuato per la realizzazione della bretella Staino-Prisciano, grazie al Fondo sociale di coesione, mentre per la variante Sud Ovest prosegue l'interlocuzione con il Governo, in particolare con il ministero dell'Economia e Finanze. Di grande rilievo anche la questione ambientale, soprattutto per il futuro della discarica, per cui la Regione resta in prima linea e su cui anche il Comune di Terni dovrà trovare l'accordo con l'azienda". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it