Umbria

Riunita a Castiglione Lago Commissione statuto Assemblea

Audizione in merito revisione della Carta statutaria regionale

Redazione Ansa

(ANSA) - CASTIGLIONE DEL LAGO (PERUGIA), 10 GIU - La Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari dell'Assemblea legislativa si è riunita in seduta esterna a Castiglione del lago per una audizione in merito alla revisione della Carta statutaria regionale.
    Una materia su cui l'Organismo sta lavorando da alcuni mesi: un percorso iniziato con riunioni di approfondimento a cui hanno partecipato professori accademici, esperti di diritto costituzionale. Sono seguiti incontri partecipativi con rappresentanti delle parti sociali, propedeutici ad un successivo, ulteriore approfondimento delle proposte emerse da parte della Commissione.
    Durante la riunione svoltasi nella sala del Teatro di Palazzo della Corgna, è stato illustrato il lavoro svolto dalla Commissione e sono stati ricordati i principi rinforzati o inseriti ex novo nello Statuto, tra cui - riferisce Palazzo Cesaroni - quelli relativi a crisi climatica, sviluppo sostenibile, resilienza, cultura, turismo, agricoltura, valorizzazione dei piccoli borghi, diritto alla salute, istruzione e formazione, partecipazione, diritto di petizione, istruttoria pubblica, rapporti con gli enti locali, autonomia funzionale, contabile, regolamentare e organizzativa del Cal.
    Gli interventi succedutisi nel corso della seduta hanno sottolineato l'importanza del potenziamento degli strumenti di partecipazione e di coinvolgimento degli Enti locali ed è stata apprezzata la scelta di condividere con i territori il percorso di riforma. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it