Umbria

Sanità: Aula respinge mozione su contributo per parrucche

Meloni chiedeva di estenderlo anche a patologie non oncologiche

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 24 MAG - L'Assemblea legislativa dell'Umbria ha respinto la mozione sulla "Estensione del contributo finalizzato al rimborso delle spese di acquisto delle parrucche anche per soggetti non affetti da patologie oncologiche", presentata da Simona Meloni (Pd).
    L'atto di indirizzo chiedeva alla Giunta di Palazzo Donini di "estendere il contributo per l'acquisto di parrucche anche alle persone non affette da patologie oncologiche. Esso oggi arriva a 300 euro e viene riconosciuto dalla Regione Umbria a sostegno dell'acquisto di parrucche in favore di pazienti sottoposti a terapia oncologica ed è un provvedimento assolutamente indispensabile, che deve diventare strutturale. Occorrerebbe estendere tale contributo anche nei confronti delle persone affette da alopecia in conseguenza di patologie diverse da quelle oncologiche, poiché costrette anch'esse all'utilizzo forzato della parrucca per lunga parte della vita. L'utilizzo delle parrucche da parte di queste persone fragili ha costi decisamente molto alti, poiché tali dispositivi necessitano di caratteristiche tecniche, di manutenzione, di igienizzazione e soprattutto di durata in termini temporali. Alcune Regioni, tra cui l'Emilia Romagna e la Toscana, prevedono l'estensione del rimborso parziale sull'acquisto di parrucche anche per i pazienti con forme croniche e gravi di alopecia areata, e altre patologie congenite e/o acquisite".
    Alcuni consiglieri regionali di un gruppo di maggioranza sono intervenuti esprimendo rilievi circa la completezza del testo proposto e auspicando un rinvio in Commissione. Rinvio che la proponente non ha accettato, chiedendo il voto dell'Aula, poi risultato negativo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it