Umbria

Ok Assemblea legislativa a istituzione comunità energetiche

Approvata la mozione presentata da consiglieri di minoranza

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 24 MAG - L'Assemblea legislativa dell'Umbria ha approvato all'unanimità la mozione sulle "Azioni della Giunta regionale per l'istituzione delle Comunità energetiche", presentata da tre consiglieri regionali di minoranza. Il testo votato dall'Aula è quello risultante da una integrazione, proposta da un gruppo di maggioranza, che inserisce un riferimento esplicito alle energie rinnovabili.
    L'atto di indirizzo chiede alla Giunta di Palazzo Donini di "porre in essere tutte le azioni necessarie affinché si possa favorire ed implementare in Umbria la promozione dell'istituzione di 'Comunità energetiche', sia approvando strumenti normativi ed incentivi come già attuato in altre regioni (come Il Piemonte), sia favorendo una interlocuzione con Anci per definire i migliori strumenti utili per aiutare sia i piccoli comuni a non perdere la straordinaria occasione del Pnrr sia i restanti enti nel promuovere e diffondere la cultura e l'esperienza delle comunità energetiche. Esse rappresentano un modello innovativo, nella direzione dell'autonomia energetica e nella costruzione di un nuovo paradigma fondato sulla cooperazione virtuosa e la crescita sostenibile. La Regione dovrà impegnarsi attraverso gli incentivi a sostenere finanziariamente la fase di costituzione delle comunità energetiche, che potranno anche stipulare delle convenzioni con Arera, al fine di ottimizzare la gestione e l'utilizzo delle reti. Si tratta di un intervento necessario per ridurre i costi di approvvigionamento energetico ed utile per la strutturazione di nuove forme di Comunità fondate sulla autosufficienza energetica".
    L'emendamento alla mozione - spiega un comunicato della Regione - nel puntualizzare il tipo di fonti energetiche da incentivare, ha visto i consiglieri di maggioranza condividere gli obiettivi della mozione, sottolineando gli atti legislativi in itinere aventi lo stesso scopo e l'importanza dell'azione già intrapresa dalla Giunta regionale. Che ha espresso la propria condivisione sull'atto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it