Umbria

Regione:in Terza commissione Defr, Legge stabilità, Bilancio

Ed esame proposta di risoluzione su medici di medicina generale

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 02 DIC - La Terza commissione dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, presieduta da Eleonora Pace, si è riunita, in videoconferenza e in presenza dalla sala Brugnoli di palazzo Cesaroni, per esprimere il parere sul Documento di economia e finanza regionale 2022-2024 della Regione Umbria, sulla Legge di stabilità regionale 2022, sul Bilancio di previsione della Regione 2022-2024 e su un disegno di legge della Giunta riguardante "Modificazioni e integrazioni di leggi regionali".
    Inoltre la Commissione ha iniziato l'esame della proposta di risoluzione concernente il "Ruolo dei medici di medicina generale-medici di famiglia, per contribuire al miglioramento del sistema assistenziale territoriale della Regione Umbria.
    Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale".
    I commissari - è detto in un comunicato della Regione - hanno espresso parere favorevole a maggioranza sul Defr 2022-24, che era stato illustrato dalla presidente della Giunta, Donatella Tesei, in Prima commissione. Anche sul Bilancio di previsione 2022-24 e sulla Legge di stabilità 2022, la Terza commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza, con i voti contrari dei commissari di opposizione. Sul disegno di legge della Giunta che modifica e integra alcune leggi regionali approvate nel 2021 per non incorrere in eventuali impugnative da parte del Governo, c'è stato un parere favorevole all'unanimità. Questi ultimi tre atti erano stati illustrati, sempre in Prima, dall'assessore Paola Agabiti .
    La Terza commissione, infine, come detto, ha iniziato l'esame della proposta di risoluzione sul ruolo dei medici di medicina generale-medici di famiglia per contribuire al miglioramento del sistema assistenziale territoriale della Regione Umbria.
    L'atto arriva dopo l'audizione che la Terza commissione ha svolto il 4 novembre scorso con i rappresentanti umbri della Federazione Italiana Medici di famiglia (Fimmg). Nel corso della seduta i commissari hanno discusso sulle modifiche da apportare al testo della bozza. Al termine della riunione la presidente Pace ha detto che prima dell'approvazione finale si terrà un confronto con i direttori delle Aziende sanitarie e con i rappresentanti della Fimmg. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it