Umbria

Cultura: Meloni, valorizzare le tradizioni popolari

Proposta di legge vice presidente Assemblea legislativa (Pd)

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 17 APR - "Riconoscere e sviluppare le tradizioni popolari dell'Umbria salvaguardando, promuovendo e valorizzando il patrimonio culturale, folclorico e linguistico che è parte fondante dell'identità della nostra regione": lo chiede la consigliera regionale Simona Meloni (Pd-vice presidente dell'Assemblea legislativa) annunciando la presentazione di una proposta di legge in merito.
    "Ritengo doveroso - precisa la consigliera Dem - che le istituzioni regionali, attraverso l'adozione di un nuovo strumento normativo, si decidano a sostenere maggiormente quanti si occupano concretamente della tutela di questo straordinario patrimonio demoetnoantropologico, fatto di memoria, dialetti, letteratura, musica, poesia e tradizioni popolari. Le attuali norme in vigore, a partire dalla legge 17 del 1992, fino ad arrivare a quella dedicata alle manifestazioni storiche del 2009, non sono in grado di valorizzare adeguatamente lo sviluppo delle identità culturali e delle tradizioni storiche delle nostre comunità".
    "Sento dunque di raccogliere convintamente l'appello giunto recentemente anche dai gruppi folcloristici umbri - conclude Meloni, in una nota della Regione - affinché si possa realizzare finalmente un sistema organico di misure a tutela delle tradizioni popolari che, a causa del totale disinteresse delle istituzioni, rischia di andare perduto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it