Umbria

Turismo: in II commissione proposta legge Lega

Su strutture extralberghiere in ambienti naturali

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 20 GEN - Nei lavori odierni della Seconda commissione consiliare regionale, presieduta da Valerio Mancini, è stata trattata la proposta di legge, di iniziativa dei consiglieri della Lega, Valerio Mancini, Stefano Pastorelli, Eugenio Rondini, Daniele Nicchi, Daniele Carissimi, Francesca Peppucci e Paola Fioroni, che prevede modifiche ed integrazioni alla legge regionale '8/2017' concernente la "Legislazione turistica regionale".
    Nello specifico - è detto in un comunicato della Regione - si tratta dell'introduzione di un'ulteriore tipologia costituita dalle strutture (extra alberghiere) in ambienti naturali (case sugli alberi, nelle botti e nelle grotte), manufatti aventi particolari aspetti costruttivi e collocati in ambienti naturali del paesaggio umbro, con la capacità di accogliere fino a otto posti letto.
    Nella legge, come ha ribadito Mancini, "viene fatto riferimento alle case sugli alberi, nelle botti e nelle grotte, poiché si intende introdurre, in questo modo, un modello di ricettività già presente in altri Paesi e regioni italiane, che garantisca una fruizione turistica del tutto originale e sostenibile del patrimonio territoriale e ambientale".
    Sull'importanza dell'iniziativa legislativa si è espresso anche Vincenzo Bianconi (Gruppo misto) sottolineando come il tema vada in un contesto di esperienze ricettive in luoghi speciali dell'Umbria che possono rappresentare forme di micro-ricettività a zero impatto ambientale e zero emissioni.
    "Si tratta di un tema - ha detto Bianconi - che avrà un importante impatto reale sul turismo".
    Il presidente Mancini, di concerto con i commissari presenti, ha programmato una serie di audizioni con i molteplici soggetti interessati alla materia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it