Umbria

Regione: ok commissione a Ddl Giunta collaborazione con Sasu

Nell'ambito del servizio di emergenza-urgenza

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 14 GEN - La Terza commissione consiliare, presieduta da Eleonora Pace, ha approvato il disegno di legge di iniziativa della Giunta con cui si intende stabilizzare la collaborazione in atto tra Regione Umbria e Soccorso alpino e speleologico dell'Umbria nell'ambito del servizio di emergenza-urgenza. I consiglieri di minoranza (Bettarelli e Bori-Pd, Fora-Patto civico) si sono astenuti. L'atto passa ora al vaglio dell'Aula.
    Dal 7 gennaio 2015 il Sasu-Cnas (Soccorso Alpino e Speleologico dell'Umbria-Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) collabora con la Centrale operativa unica regionale 118 per interventi "h24" - ricorda una ota della Regione - di soccorso, recupero e trasporto sanitario e non sanitario, in ambiente montano, ipogeo e in ogni altro ambiente ostile e impervio.
    La convenzione è stata finanziata annualmente con 150mila euro. Grazie a questa legge viene autorizzata una spesa complessiva di 250mila euro.
    Il Sasu è iscritto al Registro regionale delle Aps (Associazioni di promozione sociale) e consta di 93 volontari che si rendono disponibili tramite reperibilità allargata, permettendo un'attivazione immediata. Dispone di 21 mezzi di trasporto e sette basi operative distribuite su tutto il territorio regionale.
    Queste risorse permettono di dispiegare due stazioni, una alpina e una speleologica, cui fanno riferimento gruppi di pronto intervento. Nel quinquennio di convenzionamento il Sasu ha svolto 547 missioni di soccorso sul territorio, per circa 48mila ore-uomo di intervento complessive e 131mila ore per attività formativa, informativa e di addestramento. Alla luce del proficuo rapporto con il Servizio di Emergenza-urgenza 118 - prosegue la nota - si è reso indispensabile rafforzare la collaborazione.
    L'attività di soccorso di carattere non sanitario del Sasu si svolgerà anche mediante l'utilizzo di aeromobili di soggetti pubblici o privati autorizzati a svolgere servizi di volo aereo e in possesso delle licenze e delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it