Umbria

Per i sindacati 'punte del 90%' di adesione sciopero in Umbria

Primi dati sulle realtà più importanti settore manifatturiero

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 11 APR - Sono considerati "buoni" dai sindacati i primi dati disponibili sulle adesioni in Umbria allo sciopero di quattro ore (esteso ad otto in alcuni settori) per dire basta alle morti sul lavoro.
    Secondo Cgil e Uil, nelle realtà più importanti del settore manifatturiero si registra un'adesione media intorno al 60-70%, con punte del 90%.
    A Perugia e Terni - spiegano i sindacati in una nota - centinaia di lavoratrici e lavoratori si sono ritrovati sotto le prefetture "per mandare un messaggio forte al Governo, agli imprenditori, alle forze politiche, alle istituzioni": "È ora che si prenda davvero coscienza del fatto che in questo Paese si consuma una strage quotidiana, che non può più essere tollerata e l'Umbria è purtroppo maglia nera in Italia per morti e infortuni sul lavoro".
    Due delegazioni dei sindacati sono state ricevute dal prefetto di Perugia, Armando Gradone, e dal capo gabinetto del prefetto di Terni, Luca Iervolino. Ai rappresentanti del governo sul territorio umbro sono stati consegnati i punti della piattaforma sindacale, a partire dalle richieste su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: superare il subappalto a cascata, rafforzare le attività di vigilanza e prevenzione, diritto alla formazione continua per tutte le lavoratrici e i lavoratori, una vera patente a punti che blocchi le attività alle imprese che non rispettano le norme di sicurezza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it