Umbria

'UWine', il centro storico di Perugia ospita 33 cantine

Protagonista il vino umbro tra degustazioni e iniziative

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 04 SET - "U" come Umbria e "Wine" come vino. Un legame da sempre molto stretto che ora ha trovato un prestigioso palcoscenico, quello del centro storico di Perugia.
    È proprio qua che dal 15 al 17 settembre i vini di 33 cantine provenienti da ogni parte della regione saranno sotto i riflettori grazie a tre giorni ricchi di iniziative.
    Nato per la promozione del vino 100% Made in Umbria, UWine si presenta come il festival del vino umbro, ideato dall'associazione Openmind Perugia.
    L'obiettivo di UWine - come spiegato durante la presentazione della prima edizione dell'evento con gli interventi istituzionali del sindaco Andrea Romizi e dell'assessore al turismo e sviluppo economico Gabriele Giottoli - è quello di valorizzare e promuovere le eccellenze vitivinicole e gastronomiche del territorio regionale. Corso Vannucci, Piazza della Repubblica, Piazza Italia e i Giardini Carducci, ma non solo, si animeranno con le degustazioni dei vini di cantine affermate a livello internazionale ma anche di realtà emergenti.
    Per completare l'offerta enogastronomica sarà disponibile anche lo street food corner, tutto Made in Umbria.
    Spazio anche all'intrattenimento. Per la sezione conferenze e talk, con uno spazio allestito in Piazza della Repubblica, saranno presenti esperti del settore e sommelier che terranno incontri tematici sul vino. Saranno invece due gli stage musicali, in Piazza Italia e ai Giardini Carducci.
    UWine arricchisce poi la sua offerta culturale grazie a due partnership, quella con il Love Film Festival (prima proiezione in Umbria di "The duel of wine") e con Cariarte Perugia (chi acquista il portacalice potrà visitare la mostra "Nero Perugino Burri" a Palazzo Baldeschi con uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto).
    L'evento è patrocinato da Regione Umbria, Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Agraria, con il sostegno di Camera di Commercio dell'Umbria, Confagricoltura, Cia, Ais, UmbriaTop Wines. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it