Umbria

Romizi, una storia straordinaria quella dei Baci Perugina

"Che tutti noi dobbiamo coltivare e accrescere"

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 13 NOV - "Una gioia ritrovarci in piazza IV Novembre insieme a tanti cittadini per celebrare nella maniera più sentita i cento anni di un prodotto come il Bacio. Un momento segnato dal rispetto per una storia importante e dall'orgoglio per una fabbrica che resta elemento identitario della città". Così il sindaco Andrea Romizi ha commentato le iniziative che si sono svolte in centro storico per il centenario di Baci Perugina, con l'evento clou rappresentato dal concerto di Maurizio Mastrini.
    "Il Bacio è un cioccolatino conosciuto ovunque - ha continuato il sindaco - un marchio che ha portato nel mondo il nome di Perugia. Ringraziamo Nestlé, in particolare l'amministratore delegato Marco Travaglia, per aver voluto onorare nella nostra città una ricorrenza che mi sento di dedicare alle migliaia di donne e uomini che nel tempo hanno realizzato il prodotto nato dal genio di Luisa Spagnoli. Dall'intuizione di questa grande imprenditrice, che ricordiamo insieme a Giovanni Buitoni e a un creativo come Federico Seneca, è nata una storia straordinaria che tutti noi sentiamo la responsabilità di coltivare e accrescere".
    "Abbiamo assistito a celebrazioni eleganti ed emozionanti - ha aggiunto l'assessore alla cultura Leonardo Varasano - grazie al felice connubio di pianisti affermati, come nel caso del maestro Mastrini, e di giovani talenti. Il centro storico, in questi giorni, ha espresso tutta l'eleganza di un prodotto dal fascino senza tempo, paragonabile a un'opera d'arte che addensa emozioni e scoperte continue e sempre fresche, come quelle racchiuse nei famosi cartigli da tutti amati. Siamo felici che Nestlé abbia scelto di festeggiare un anniversario così importante anche qui, al cospetto della Fontana Maggiore e di Palazzo dei Priori, a pochi metri dal luogo in cui Luisa Spagnoli fondò il primo laboratorio. Un fatto che certifica il legame con un'azienda a cui teniamo molto".
    Il sindaco Romizi, nella serata di sabato 12 novembre, ha portato i saluti istituzionali insieme alla presidente della Regione Donatella Tesei, alla presenza dell'ad di Nestlé, Marco Travaglia, e al direttore dello stabilimento di San Sisto, Marco Muratori. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it