Umbria

Pnrr: Giovannini, è solo la prima parte della partita

"La seconda parte è rappresentata dai Fondi strutturali europei"

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 01 LUG - "C'è vita oltre il Pnrr, certo fondamentale, ma non fermiamoci a questo perché ci sono tante opportunità per progettazioni integrate". Il ministro Enrico Giovannini lo ha sottolineato a Perugia durante una tappa di "Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza", il ciclo di incontri promosso dalla presidenza del Consiglio dei ministri.
    "Il Pnrr, già in moto, è solo la prima fase della partita" ha commentato il ministro ricordando poi che ora "siamo entrati nella seconda parte".
    Seconda parte che per Giovannini è rappresentata dai Fondi strutturali europei: "Bisogna parlarne adesso perché Regioni e Comuni devono decidere cosa farne ora. Bisogna fare attenzione a non ritrovarci con i tempi stretti".
    E rivolgendosi agli amministratori presenti ha ricordato di "attivare subito il momento della coprogettazione dei territori per non arrivare tardi".
    "Il Pnrr - ha aggiunto il ministro - è fatto di investimenti ma anche di riforme. Non guardiamo solo ai miliardi, è tutto il sistema che sta cambiando".
    Un cambiamento "radicale" che sta provocando "una profonda trasformazione di mentalità" secondo Giovannini e che per questo "deve essere sposato da amministratori, imprese e soggetti attuatori". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it