Umbria

Sciamannini presidente Comitato imprenditoria femminile

Insediato l'Organismo della Camera di commercio Umbria

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 10 GIU - Dalia Sciamannini è stata eletta presidente del nuovo Comitato imprenditoria femminile (Cif) della Camera di commercio dell'Umbria, che si è insediato venerdì mattina a Perugia.
    Due le vice presidenti elette: Rosalba Cappelletti e Claudia Franceschelli.
    Un momento considerato importante, sia per la rilevanza di questo organismo, sia perché è il primo della nuova Camera di commercio dell'Umbria - si legge in una sua nota -, dopo l'unificazione di quelle di Perugia e Terni.
    Le componenti del Cif sono anche Caterina Grechi (Centro pari opportunità); Barbara Mischianti (Cgil); Veronica Lazzara (Cia); Simona Garofano (Cisl); Elisa Ferrucci (Cna); Angela Maria Spalazzi Caproni (Confragricoltura); Maria Angela Locchi (Confartigianato); Nela Turkovich (Confcommercio); Roberta Veltrini (Confcooperative); Annarita Bruschi (Confimi); Alessandra Gasperini (Confindustria); Giuseppina Baldassari (Sviluppumbria).
    Il Comitato opera per favorire lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell'imprenditoria; sollecitare una più consapevole partecipazione della donna alle problematiche riguardanti lo sviluppo economico locale; indagare le cause che ostacolano l'accesso delle donne al mondo dell'imprenditoria; promuovere iniziative per favorire lo sviluppo dell'imprenditoria femminile; proporre attività di formazione imprenditoriale e professionale; facilitare l'accesso al credito delle imprese femminili.
    "Il Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio dell'Umbria - ha affermato il presidente dell'Ente camerale, Giorgio Mencaroni, rivolgendosi alle nuove componenti dell'organismo prima delle votazioni per scegliere i vertici - rappresenta una realtà importante, che ha il compito di formalizzare progetti a favore del territorio e delle imprese, di cui l'imprenditoria femminile rappresenta una leva strategica di assoluto rilievo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it