Umbria

Speranza, questa è una fase migliore ma l'epidemia non è finita

"Domani prevista procedura di monitoraggio su varianti"

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 06 GIU - "In questo momento i numeri ci dicono che siamo in una fase migliore ma non significa che la pandemia è conclusa. Continuiamo con il nostro percorso tenendo un livello di attenzione e di monitoraggio ma anche di fiducia": lo ha detto il Ministro della Salute Roberto Speranza, a margine del suo intervento per una giornata di studi organizzata dall'Università degli studi di Perugia, in merito alla nuova sottovariante Ba5 di Omicron con alcuni casi registrati già in Portogallo e Germania.
    "Nella giornata di domani - ha detto Speranza - è prevista la nostra costante procedura di monitoraggio per verificare la prevalenza delle diverse varianti nel nostro Paese".
    Il ministro ha poi ricordato che l'Oms e le altre organizzazioni internazionali "continuano a sollecitare una attenzione che credo sia dovuta". Ma Speranza ha voluto poi evidenziare il tema della "fiducia" perché, ha sottolineato, "il tasso di vaccinazione del nostro Paese è molto alto, tra i più alti d'Europa e del mondo, e quindi questo ci dà sicuramente uno scudo protettivo molto importante". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it