Umbria

Insediato il nuovo Consiglio della Provincia di Perugia

Stefania Proietti giura come presidente

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 05 GEN - Con la convalida dei consiglieri provinciali eletti, il giuramento sulla Costituzione ida parte della neo presidente e sindaco di Assisi Stefania Proietti e la nomina a vice presidente di Cristian Betti, gli Organi istituzionali della Provincia di Perugia sono entrati nel pieno esercizio delle loro funzioni.
    Una seduta caratterizzata dalla volontà di tutti i consiglieri, sollecitati nel discorso di insediamento della presidente, di adoperarsi all'insegna della coesione, della collaborazione e dell'unità di intenti, pur nelle differenti sensibilità politiche. L'obiettivo dichiarato - si legge in un comunicato dell'Ente - è stato di adoperarsi nell'esclusivo interesse dei territori riavvicinando i cittadini all'ente provinciale - è detto in un suo comunicato - nei confronti del quale è in atto un progetto di riforma da parte del Governo centrale che dovrà restituire autorevolezza e protagonismo alle Province. Anche per questo Proietti ha annunciato che da ora in avanti il Consiglio provinciale sarà preceduto dall'inno d'Italia e da quello dell'Unione europea.
    La neo Presidente ha delineato le strategie che caratterizzeranno il proprio mandato nei prossimi due anni: ente sempre più "Casa dei Comuni e dei consiglieri" che possono avvalersi di una struttura che conta eccellenti professionalità; coesione sui temi strategici legati alla pace, all'ambiente, al Pnrr, ricostruzione dal terremoto; fare rete tra i Comuni secondo una visione più ampia del territorio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it