Umbria

L'omaggio del Maestro Franco Venanti all'ospedale di Perugia

Donata una copia dell'opera "Entropia IV"

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 27 NOV - Si chiama "Entropia IV" la copia dell'opera che il Maestro Franco Venanti, uno dei massimi esponenti della pittura umbra, ha realizzato e donato all'azienda ospedaliera di Perugia in occasione della mostra a palazzo della Penna organizzata dal Comune.
    La copia dell'opera - che verrà esposta nella parete del corridoio tra i reparti di Radiologia e il servizio Immuno-trasfusionale, nell'area dedicata alla biblioteca e ad altre opere d'arte - è stata presentata con una semplice cerimonia nella sala Montalcini del Creo, alla quale hanno ha partecipato l'intera direzione aziendale, il sindaco Andrea Romizi, l'assessore alla Cultura Leonardo Varasano e lo stesso artista.
    Il sindaco - riferisce una nota dell'ospedale - ha espresso parole di riconoscenza per Venanti, sottolineando "il sentimento di attenzione per l'ospedale" e le "grandi emozioni" che l'opera susciterà "in un luogo in cui tutti lo potranno ammirare".
    Il Maestro si è detto "particolarmente vicino, come cittadino e artista", all'ospedale di Perugia, che ha definito "un faro nella Sanità pubblica". "Lasciare una mia opera al suo interno - ha affermato - è motivo di grande soddisfazione". Il direttore generale dell'azienda ospedaliera, Marcello Giannico, ha sottolineato come questo gesto sia un ulteriore, tangibile segno di vicinanza e raccordo tra l'ospedale e la città di Perugia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it