Umbria

"E se tornasse Gesù?" nuovo libro padre Enzo Fortunato

Viaggio attraverso parole dei grandi autori della letteratura

Redazione Ansa

(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 20 OTT - "E se tornasse Gesù?" è il titolo del nuovo libro di padre Enzo Fortunato. Propone un viaggio attraverso le parole dei grandi autori della letteratura moderna e contemporanea e sarà in libreria dal 25 ottobre.
    "E se tornasse Gesù?" è la domanda "al cuore del Cristianesimo - spiega l'autore -, del nostro vivere, del nostro amore, del nostro agire". Padre Fortunato propone quindi una "riflessione profonda, attraverso storia e letteratura". "Cosa possiamo imparare - aggiunge - dal modo in cui grandi autori hanno immaginato il ritorno di Cristo sulla terra? Prima di tutto che la modernità e la contemporaneità ci mettono di fronte a ciò che la teologia ha sempre chiamato le questioni ultime o le domande essenziali. Flaiano, Michelstaedter, Tolstoj, Dostoevskij e altri, ciascuno a suo modo, ci dicono che nonostante tutte le apparenze contrarie, nonostante tutte le ironie e le demistificazioni, la verità evangelica mantiene per noi tutta la sua forza e la sua attualità".
    Enzo Fortunato è francescano conventuale, giornalista e scrittore. Attualmente direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi. Padre spirituale dei giovani postulanti dal 1995 al 2004. È stato professore presso la Pontificia Università Antonianum, l'Istituto teologico di Assisi e la Pontificia facoltà teologica San Bonaventura. Ha ideato la collana Orientamenti formativi francescani edita dal Messaggero. Ha collaborato con l'Osservatore Romano e scrive per Corriere della sera, Sole 24 ore e Huffington Post. Ha pubblicato recentemente Francesco il Ribelle per Mondadori. È voce di Rai Radio1 col programma In viaggio con Francesco. Conduce su Rai1 la rubrica Tg1 Dialogo con Piero Damosso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it