Umbria

In estate più di un milione passeggeri su treni regionali

Per Trenitalia cresce apprezzamento per azioni rilancio turismo

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 08 OTT - Sono stati più di un milione i passeggeri che, da metà giugno a fine agosto, hanno scelto i treni regionali per spostarsi in Umbria. La regione è tornata quindi in primo piano, nell'estate 2021 di Trenitalia (Gruppo FS italiane) e cresce l'apprezzamento per le azioni di rilancio turistico promosse per raggiungere i luoghi più belli dell'Umbria, come rileva la stessa azienda di trasporto.
    Hanno circolato fino al 29 agosto i servizi Trasimeno line, riproposti nell'estate 2021 per agevolare ed incentivare gli spostamenti tra Perugia e le località del Lago, che ha registrato una crescita del 30%, passando da circa 92.000 ad oltre 119.000 viaggi. Complice la novità delle corse prolungate fino ad Orvieto nei giorni festivi, la città della Rupe fa registrare sui treni dell'Umbria - spiegano le FS - un aumento totale di oltre il 70%.
    Il viaggio in treno con bici al seguito si rivela l'altro grande protagonista dell'estate 2021 in Umbria. Il numero di tagliandi bici venduti nell'estate 2021 è risultato in crescita infatti di circa +40% rispetto allo stesso periodo del 2020.
    Forte ripresa segnalata anche per l'Assisi Link, il servizio intermodale treno+bus per raggiungere dalla stazione ferroviaria il centro della città: dopo la parentesi legata al lockdown, questa estate sono stati più di 6 mila i passeggeri che lo hanno utilizzato.
    Quanto ai nuovi servizi, attivati in Umbria nell'estate 2021, grazie alla collaborazione di Trenitalia e Busitalia, viene segnato il "successo" d'esordio di MarmoreLink, già scelto, nei suoi primi due mesi di vita, da quasi mille visitatori della Cascata delle Marmore, provenienti principalmente dal Lazio.
    Anche il nuovo PiedilucoLink ha mostrato un trend di crescita.
    Tra le offerte commerciali di Trenitalia, la Promo junior, gratuità riservata ai ragazzi fino a 15 anni, accompagnati da un adulto, è risultata molto apprezzata dalle famiglie anche in Umbria, dove quasi 13.000 utilizzatori l'hanno scelta per viaggiare sui treni regionali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it