Umbria

Sileri, per Servizio sanitario sarà rivoluzione

"Interesserà non solo il territorio ma anche gli ospedali"

Redazione Ansa

(ANSA) - AMELIA (TERNI), 30 SET - Il Servizio sanitario nazionale sarà protagonista di una "rivoluzione rispetto al passato" che "interesserà non solo il territorio ma anche gli ospedali" e che partirà "dal passaggio del Dm 70/2015 ad un nuovo decreto al quale il ministero sta lavorando". Lo ha detto oggi il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo ad Amelia ad un'iniziativa organizzata da M5s a sostegno del candidato sindaco Pompeo Petrarca alle elezioni amministrative di domenica.
    L'incontro si è svolto in località Camartana, area dove è prevista la realizzazione del nuovo ospedale comprensoriale di Narni-Amelia, in merito alla quale si stanno valutando varie forme di finanziamento.
    Parlando del nuovo decreto Sileri ha spiegato che "andrà a ristrutturare la rete ospedaliera nazionale". "Ad esempio - ha sottolineato -, i posti in terapia intensiva andranno alzati, se sono stati chiusi posti letto di alcuni unità operative dovranno essere ripotenziati, le chirurgie dovranno essere riorganizzate con percorsi ben definiti che porteranno ad un incremento dei posti letto".
    Questa riorganizzazione avverrà in "ogni regione", con la presenza "di un grande assente del passato che è l'assistenza sul territorio". "Tra ospedali di comunità, case di comunità, assistenza domiciliare integrata e centrali operative - ha aggiunto il sottosegretario - sarà maggiore la presenza del nostro Servizio sanitario nazionale quanto più vicino ai pazienti, con l'impegno di assistere il 10% degli over 65 quanto più vicini possibili a casa, se non a casa". Per farlo servirà "un monitoraggio più stretto delle Regioni, con cui - ha concluso Sileri - ridisegneremo il perimetro in modo chiaro, con risorse chiare, con opportune rendicontazioni e tempi certi".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it