Umbria

Kit d'ascolto vittime violenza donato a carabinieri Orvieto

Dal Soroptimist International, ci sono pc e telecamera

Redazione Ansa

(ANSA) - ORVIETO, 24 SET - Donato dal Soroptimist international d'Italia club di Terni alla compagnia carabinieri di Orvieto, nell'ambito del protocollo nazionale stilato con il comando generale dell'Arma, un kit per la videoregistrazione delle denunce e delle testimonianze delle vittime di violenza di genere.
    La consegna è avvenuta nell'Auditorium della Fondazione della Cassa di risparmio, da parte della presidente del Club, Alessandra Ascani, nelle mani del maresciallo ordinario Sara Serafin e del carabiniere Sabrina Agresti, addette alla stazione di Orvieto. Presenti i vertici locali dei carabinieri e le autorità cittadine, oltre al procuratore capo della di Terni, Alberto Liguori.
    Il kit donato consiste in una valigetta contenente un personal computer dotato di telecamera e microfono particolarmente performanti e costituirà un valido ausilio per l'ascolto delle vittime di violenza o vittime vulnerabili, anche fuori dagli uffici della caserma, consentendo di cristallizzare la denuncia o la testimonianza delle stesse per i futuri eventuali utilizzi in sede processuale. L'iniziativa vuole fornire un "valido supporto" alle attività di polizia giudiziaria svolte dalla compagnia carabinieri di Orvieto e si colloca tra le varie iniziative poste in essere dall'Arma per la specializzazione del personale nella trattazione dei casi di violenza di genere a supporto e sostegno delle vittime. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it