Umbria

Perugia ospita primo Tedx, Technology entertainment design

Con serie conferenze gestite da Sapling foundation

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 14 SET - Perugia ospiterà il suoi primo Tedx, acronimo di Technology entertainment design, appuntamento che prevede una serie di conferenze gestite dall'organizzazione privata no-profit statunitense Sapling foundation. A organizzarlo un team coordinato da Nicole Bonamici e Francesca Lospennato e composto da oltre 35 giovani formatisi nel territorio umbro e uniti dalla volontà di restituire la propria esperienza per portarla all'attenzione di una platea nazionale e internazionale.
    'Phoenix', il nome dell'evento, è stato presentato a Perugia ed è e in programma domenica 19 settembre al teatro Morlacchi, dalle 15 alle 19 (con un pre-evento, venerdì 17 nel centro storico).
    Nove sono gli ospiti che calcheranno il palcoscenico: il professor Paolo Taticchi, la giudice costituzionale Silvana Sciarra, l'amministratore delegato di Ammagamma David Bevilacqua, la storyteller Sara Melotti, l'amministratrice delegata di Almawave Valeria Sandei, il ceo di Chef in Camicia Nicolò Zambello, la direttrice del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale dell'Università La Sapienza di Roma Tiziana Catarci, l'artista Ozmo e la top model Bianca Balti. Avranno 18 minuti a testa - è stato spiegato nella presentazione - per "ispirare la platea e stimolare, con il loro intervento, il risorgimento della comunità e la ripresa del territorio, affrontando tematiche che spaziano dall'innovazione alla gastronomia, dal diritto alla dimensione artistico-culturale".
    "Sono giovani che si sono formati nella nostra città e nel nostro ateneo - ha detto il vicesindaco di Perugia Gianluca Tuteri - , per questo siamo particolarmente orgogliosi e onorati di ospitare una loro iniziativa".
    "Questo evento racconta anche di un territorio in cui i giovani hanno deciso di insistere e investire - ha quindi sottolineato il rettore Maurizio Oliviero - e che offre tante prospettive. Guardiamo a loro non solo come un segno di speranza ma come un'opportunità che dobbiamo saper cogliere". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it