Umbria

Bassetti, abbiamo bisogno di 'testimoni dell'amore'

Arcivescovo ricorda seminarista servo di Dio Giampiero Morettini

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 22 AGO - "Come è stato scritto, 'Abbiamo bisogno di testimoni dell'Amore, che lascino, soprattutto in questo tempo, scintille di luce, che illuminino il nostro cammino'": così il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, all'omelia della celebrazione eucaristica del settimo anniversario della morte del seminarista servo di Dio Giampiero Morettini, nella chiesa parrocchiale San Pio da Pietrelcina in Castel del Piano, nel tracciare una breve biografia del giovane seminarista per il quale la Chiesa diocesana ha aperto il processo sulla vita, virtù e fama di santità. Concelebranti sono stati il parroco e postulatore della causa don Francesco Buono, don Giosuè Busti e don Cesare Piazzoli.
    "Giampiero, benché abbia consumato la sua vita in un breve periodo - ha proseguito il porporato -, è come se avesse percorso un grande cammino, è come se avesse vissuto a lungo.
    Delle volte una brevissima vita può essere di una intensità unica".
    "Anche per questo - ha quindi annunciato il cardinale rivolgendosi ai fedeli - ho preso una decisione che sia un piccolo segno che intendo proporre a tutti coloro che lo vorranno. Sul finire del prossimo mese di settembre, guiderò un pellegrinaggio a piedi fino alla Porziuncola di Assisi, perché sia un cammino di preghiera per supplicare al Signore il dono delle vocazioni. Un cammino di meditazione, di recita del Santo Rosario… Durante il pellegrinaggio chiederò la grazia al Signore che anche quest'anno qualche giovane possa entrare in Seminario".
    Il cardinale Bassetti ha infine esortato i fedeli a pregare anche "per la parrocchia di San Feliciano sul Lago (il parroco della quale è stato arrestato - ndr), perché nessuno vacilli nella fede per motivi di scandalo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it