Umbria

Comunità Incontro, in aumento le dipendenze in Italia

Nel lockdown "significative oscillazioni" attività accoglienza

Redazione Ansa

(ANSA) - AMELIA (TERNI), 25 GIU - E' "in continua evoluzione" lo scenario delle dipendenze in Italia, in cui si registrano "numeri in crescita per alcolismo, ludopatia e gioco d'azzardo online e uso di sostanze da parte dei minori". A dirlo è la Comunità Incontro Onlus di Amelia, intervenendo alla vigilia della Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga, in programma sabato 26.
    Il periodo del lockdown, spiegano dalla Comunità, ha fatto registrare nelle attività di accoglienza e di ingresso di Molino Silla "significative oscillazioni".
    A preoccupare il capo struttura, Giampaolo Nicolasi, sono i dati del dipartimento delle Politiche antidroga della presidenza del Consiglio dei ministri relativi al 2020, che verranno resi noti a fine anno. "Quelli, si teme - spiega -, saranno devastanti: alle dipendenze si sommerà l'aggravante innescato dall'emergenza sanitaria, come già anticipano i dati diffusi dalla Direzione centrale per i servizi antidroga del dipartimento della Pubblica sicurezza. La ripresa dei traffici commerciali nella seconda parte del 2020 si traduce in una maggiore diffusione delle sostanze e di conseguenza in un aumento di soggetti che necessitano di aiuto e assistenza". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it