Umbria

Esercito avvia la campagna di vaccinazioni nelle zone del sisma

Vallo di Nera, Poggiodomo e Polino tra i primi comuni coinvolti

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 08 GIU - A Vallo di Nera l'Esercito italiano ha somministrato oggi dosi di vaccino Pfizer e Johnson & Johnson ai richiedenti nell'ambito della campagna di vaccinazioni anti-Covid riservata ai comuni facenti parte del cratere del sisma 2016. Una cinquantina i cittadini, nella fascia di età tra i 14 e i 65 anni, che ancora non avevano ricevuto il vaccino contro il coronavirus, ai quali sono state somministrate le dosi.
    Alcune persone impossibilitate a spostarsi sono state anche raggiunte al proprio domicilio.
    Vallo di Nera, insieme a Poggiodomo e Polino, è stato uno dei primi comuni a veder partire l'iniziativa voluta dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo e dalla Regione Umbria che hanno programmato una copertura di massa del vaccino in Valnerina e a Spoleto, allo scopo di rendere il territorio già colpito dal terremoto una zona più sicura da un punto di vista sanitario e turistico.
    Il Comune di Vallo di Nera ha collaborato mettendo a disposizione l'immobile, il proprio personale e una volontaria del servizio civile.
    Nella mattinata il punto vaccinale è stato raggiunto dal generale Saverio Pirro e dal maggiore Magrini che hanno salutato il gruppo sanitario coordinato dal tenente Ruiu e si sono intrattenuti con il sindaco Agnese Benedetti e la popolazione presente. Accanto all'esercito erano presenti l'ambulanza e gli operatori della Croce Rossa italiana. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it