Umbria

Monitoraggio dei Comuni su accessi studenti ai mezzi pubblici

Riunione in prefettura,definite con Anci le modalità di rientro

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 13 APR - I Comuni contribuiranno al monitoraggio degli accessi sui mezzi pubblici: è quanto stabilito nella riunione, convocata dalla prefettura di Perugia, sul tema scuola e trasporto pubblico locale, alla quale ha partecipato anche Anci Umbria, in vista del rientro, previsto per mercoledì, degli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Oggi, un nuovo tavolo con la prefettura di Terni.
    Anche nell'ottica di attuazione delle nuove disposizioni nazionali in materia - riferisce l'Anci Umbria -. ai Comuni è stato chiesto l'impegno di collaborare con le forze dell'ordine, mettendo a disposizione, nei limiti del possibile, il personale della polizia locale e i volontari della protezione civile per monitorare gli accessi degli studenti ai mezzi di trasporto pubblico locale.
    I sindaci, inoltre, potranno anche contattare direttamente Busitalia, con un numero loro dedicato, qualora si rendesse necessario evidenziare criticità o disfunzioni, con l'obiettivo comune di risolvere tempestivamente eventuali problematiche.
    "La riunione - afferma il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini - è stata proficua ed è servita non solo a fare il punto della situazione per un rientro degli studenti a scuola il più possibile in sicurezza, ma anche a definire ruoli e compiti, in uno spirito di massima collaborazione fra enti, istituzioni e privati, con l'unico obiettivo di contrastare la diffusione del virus. Si sta lavorando su più fronti per tutelare, prima di tutto, la salute dei cittadini, e quindi garantire massimo rispetto delle normative anticovid e massima funzionalità delle misure previste in materia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it