Umbria

Due clandestini trovati in rimorchio autocarro su Terni-Orte

Polstrada chiamata da conducente dopo avere sentito rumori

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 08 MAR - Due clandestini, uno di nazionalità afgana e l'altro pakistano, sono stati scoperti dalla polizia stradale di Terni nascosti nel semirimorchio di un camion, adibito al trasporto di mangimi per animali, in transito lungo il raccordo Terni-Orte. Condotti in ospedale, viste le precarie condizioni fisiche in cui versavano, uno dei due, entrambi senza documenti, è risultato positivo al Covid, mentre l'altro, che ha dichiarato di essere minorenne, è stato sottoposto alla quarantena obbligatoria e successivamente affidato ai servizi sociali del Comune di Terni.
    In base a quanto riferisce la questura è stato il conducente del mezzo industriale, di nazionalità serba, a chiedere l'intervento degli agenti nei pressi dello svincolo di Narni-Montoro, poiché sentiva provenire dall'interno del cassone dei colpi e delle voci. Dopo aver richiesto l'aiuto del personale della questura, dei carabinieri di Narni e dell'ambulanza, gli agenti della polstrada hanno rimosso il sigillo apposto sui portelloni di carico posteriori del semirimorchio con la sigla HR Croazia, riconducibile all'autorità che aveva provveduto alla piombatura. Sopra ai bancali della merce trasportata sono quindi stati trovati i due stranieri dall'età apparente di circa 20 anni, che non parlavano né comprendevano la lingua italiana, né quella inglese.
    Il conducente del mezzo ha spiegato di essere stato all'oscuro della presenza dei due ragazzi. La sua versione, al momento, viene considerata credibile dagli investigatori, che però proseguono le verifiche per capire come, in territorio straniero, i due giovani siano saliti a bordo del veicolo, vista la presenza della piombatura apposta come sigillo, riscontrata intatta, nonché il telone di copertura, anch'esso integro su tutta la superficie del suo perimetro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it