Umbria

Mancini, riaprire centri toelettatori animali

Consigliere regionale Lega chiede intervento Regione

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 17 FEB - Il consigliere regionale della Lega Valerio Mancini, presidente della seconda Commissione-Attività produttive, interviene in merito alla chiusura di centri estetici e toelettatori per animali nelle zone classificate a rischio elevato, chiedendo che "venga valutata la riapertura di questi servizi", ritenuti "di primaria necessità".
    "In base a quanto stabilito dal Dpcm in vigore - spiega Mancini - i centri estetici e i toelettatori di animali devono restare chiusi nelle zone classificate ad alto rischio. Questa decisione penalizza pesantemente i due settori. La sentenza del Tar del Lazio numero 01862 del 16 febbraio 2021, ha dichiarato illegittimo il Dpcm del 3 dicembre scorso, che aveva predisposto la chiusura dei centri estetici in zona rossa, pertanto la riapertura di queste attività non è più derogabile. I servizi che svolgono estetisti e toelettatori non hanno soltanto la finalità di mantenere il decoro estetico, ma si tratta di attività primarie per la salute e l'igiene delle persone e dei nostri amici a quattro zampe. È evidente - osserva mancini - che se i parrucchieri rimangono giustamente aperti anche in zona rossa, altrettanto deve essere concesso ai centri estetici e toelettatori: è inaccettabile che questi abbiano dovuto abbassare le saracinesche dei loro negozi".
    Mancini ritiene "opportuno che la Regione Umbria, in considerazione dell'insensatezza di quanto disposto nel Decreto ministeriale vigente, intervenga al fine di consentire la riapertura di queste attività". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it