Umbria

Da Tesei impegno a rafforzare sanità pubblica

Potenziamento organici a centro riunione con sindacati

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 10 NOV - L'impegno e la volontà della Giunta regionale "di rafforzare la sanità pubblica anche attraverso il potenziamento degli organici" sono stati espressi dalla presidente della Regione Donatella Tesei in un incontro "proficuo" con Cgil, Cisl, Uil confederali e di funzione pubblica, in merito al reperimento del personale sanitario e della loro sicurezza nei luoghi di lavoro. Presente anche, oggi pomeriggio a Palazzo Donini, l'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto.
    Tesei ha espresso la necessità della condivisione di una strada unitaria "ancora di più in un periodo complesso come quello che stiamo attraversando".
    Al termine della discussione, in cui le parti hanno avanzato le proprie proposte e necessità, si è arrivati alla stesura di un documento in cui la Giunta regionale si impegna a individuare una soluzione per l'attivazione di assunzioni a tempo indeterminato di personale sanitario e tecnico da presentare alle organizzazioni sindacali entro una settimana, alla convocazione del Comitato regionale salute e sicurezza che affronterà le questioni organizzative e dei Dpi, alla definizione dei nuovi piani triennali dei fabbisogni alla luce delle nuove normative, alle prosecuzione e chiusura dell'accordo del 5 maggio sugli incentivi Covid-19 ed al raggiungimento di una regolamentazione delle procedure sulle prestazioni aggiuntive.
    Le organizzazioni sindacali, che hanno ringraziato la Presidente Tesei per l'apertura celere del tavolo, hanno preso atto positivamente dell'esito dell'incontro e hanno rinviato a successivi tavoli la verifica degli impegni presi. (ANSA).
   

Il verbale è stato firmato dalla presidente Tesei, dall’assessore Coletto e dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria, Vincenzo Sgalla, Angelo Manzotti e Claudio Bendini, insieme ai segretari delle categorie della funzione pubblica, Tatiana Cazzaniga (Fp Cgil), Luca Talevi e Pino Giordano (Fp Cisl) e Marco Cotone (Uil Fpl).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it