Umbria

Card. Bassetti positivo al Covid

E' nella sua abitazione di Perugia, senza febbre

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 28 OTT - Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale Italiana, è risultato positivo al tampone per il Covid.
    "Il cardinale vive questo momento con fede, speranza e coraggio - comunica la Cei -. Le sue condizioni sono costantemente monitorate. Nel frattempo, sono stati avviati gli accertamenti previsti per il tracciamento e le verifiche dei contatti".
    Il porporato si trova nella sua abitazione di Perugia ed è senza febbre, secondo quanto riferito all'ANSA dal presidente della Conferenza episcopale umbra monsignor Renato Boccardo che ha definito la situazione "non preoccupante". "Il cardinale Bassetti - ha spiegato ancora il presule - è solo un pò affaticato ma non presenta sintomi particolari".
    Dal punto di vista clinico, il presidente della Cei è seguito dai medici dell'ospedale di Perugia. (ANSA).
   

I vescovi dell’Umbria "si stringono con affetto attorno al cardinale Gualtiero Bassetti e lo accompagnano con la preghiera e l’augurio mentre, in misteriosa solidarietà con tanti ammalati, è chiamato ad affrontare la prova del coronavirus". Lo scrive la Ceu in una nota. "Ammirati e riconoscenti - aggiungono i vescovi - per il suo prezioso servizio alla Chiesa italiana come presidente della Cei, invitano la comunità cristiana a domandare al Signore per lui e per quanti soffrono a causa del Covid-19 il dono della fortezza e della salute".

Anci Umbria, a nome di tutti i sindaci della regione, "esprime massima solidarietà e vicinanza" al cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, risultato positivo al Covid. “Tutti noi Sindaci – afferma il presidente facente funzioni, Michele Toniaccini in una lettera al porporato – esprimiamo al cardinale Bassetti grande affetto e gli rivolgiamo un augurio di pronta guarigione, che cogliamo l’occasione per estendere a tutti i malati che in questo momento si trovano a combattere contro questo virus”. "Al cardinale Gualtiero Bassetti mi permetto di mandare un abbraccio affettuoso e deferente per tutto quello che questo straordinario intellettuale di Santa Romana Chiesa ha saputo donare e realizzare per la gente e la terra umbra": così la sen. Fiammetta Modena, Forza Italia, dopo la positività del porporato. "Sappiamo che le sue condizioni di salute sono sotto costante controllo da parte dei medici - aggiunge -, e la nostra speranza è che i nostri bravi medici che lo hanno in cura riescano ad aiutarlo a venirne fuori. Al nostro Cardinale auguro giorni ancora sereni e non vedo l'ora di saperlo rientrare a casa, in Curia, per andarlo a trovare prima come cristiana della sua diocesi, e poi come sua grande ammiratrice per le cose che dice e per la vita che conduce. Un vero esempio di specchiata moralità - conclude la sen. Modena -, un vero testimone del nostro tempo". Il presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta, esprime vicinanza al cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, risultato positivo al Covid 19. “Purtroppo – afferma - il virus è tra noi e in questo momento nessuno può dichiararsi al sicuro. Porgo a Sua Eminenza i più sentiti auguri di pronta guarigione anche a nome della comunità della Provincia di Perugia che nei suoi confronti nutre sinceri sentimenti di affetto e di amicizia. Colgo l’occasione per estendere gli auguri di pronta guarigione ai tanti malati che in questo momento stanno vivendo una difficilissima situazione e rivolto il più sentito ringraziamento a tutti gli operatori sanitari che si trovano in prima linea per dare la migliore assistenza possibile ai malati”.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it