Umbria

Pronta la 259/a edizione dell'Almanacco di Barbanera

"Memoria del mondo" dell'Unesco

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 22 OTT - Dal 24 ottobre sarà in tutte le edicole d'Italia l'Almanacco Barbanera, edito per la prima volta a Foligno nel 1762, e da allora quasi ininterrottamente pubblicato fino ad oggi con contenuti sempre rinnovati per interpretare il mondo e la società.
    L'almanacco, che ha conquistato il titolo dell'Unesco di "Memoria del mondo", Patrimonio documentario dell'Umanità, giunge alla sua 259/a edizione.
    Come sempre, mese dopo mese, stagione dopo stagione, dispensa curiosità, notizie e suggerimenti per il benessere del corpo e della mente, per la cucina e il tempo libero, per la casa, la famiglia, l'orto e il giardino, per uno stile di vita sostenibile e consapevole, in armonia con i cicli delle stagioni e la natura tra buone pratiche e nuove sensibilità.
    Passando per il meteo e le feste, i proverbi e i fenomeni celesti, insieme ai grandi classici come "L'agenda verde", "Star bene con la luna" o "Sapori di stagione". L'edizione 2021 propone anche tante novità: la nuova grafica, e ricette illustrate a mano, una più marcata attenzione alla dimensione psicologica nella rubrica "Ama la vita", lo "Zodiaco, il tuo lato fiorito", un oroscopo verde e nuovi protagonisti, i "Giardinieri viandanti", con le proposte di itinerari di viaggio verso alcune delle più belle oasi paesaggistiche d'Italia.
    Il Barbanera 2021 non poteva poi non trarre insegnamento dall'esperienza della pandemia. Di qui gli appunti per una psicologia del benessere che invita a "coltivare l'ottimismo" anche in questi tempi difficili. Frutto dell'isolamento prodotto dall'emergenza sanitaria è anche la pillola mensile che accompagna ogni ricetta sullo "stare a tavola".
    Oggi Barbanera esce sotto forma di almanacco e di calendario.
    Dalla fine dell'Ottocento viene edito dall'Editoriale Campi con sede prima a Foligno e poi nel comune limitrofo di Spello, per una tiratura che ha raggiunto un totale di 3milioni di copie all'anno diffuse prevalentemente tramite edicole e librerie.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it