Umbria

Boccardo, c'è povertà di generosità

Per presidente Ceu cala "notevolmente" numero dei volontari

Redazione Ansa

Nelle Caritas dell'Umbria c'è una "povertà di generosità", ossia stia "calando notevolmente" il numero dei volontari e sta mutando lo stile del servizio della carità. Il presidente della Conferenza episcopale umbra e arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo in occasione della presentazione a Perugia del Rapporto sulle povertà.
    "Non vorrei - ha detto mons. Boccardo - che il virus mortifero del prima noi e poi gli altri, del prima gli italiani, abbia intaccato anche le comunità cristiane che, dimenticando la dimensione costitutiva della carità in tutte le sue manifestazioni, diventano sterili e insignificanti. Come discepoli di Gesù, non possiamo trascurare la sua esortazione: 'Quello che avete fatto al più piccolo dei fratelli, lo avete fatto a me'. E' una sfida che ci attende, non piangerci addosso: non possiamo chiudere il nostro cuore alle ferite dell'uomo".
    Dal Rapporto è emerso che ci sono mille e 540 italiani tra i 4 mila 599 che lo scorso anno si sono rivolti ai Centri di ascolto.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it