Umbria

Terni, passeggiata notturna per le donne

Organizzatori, per riappropriarci delle strade e della notte

Redazione Ansa

(ANSA) - TERNI, 22 NOV - In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in vista della manifestazione nazionale organizzata dal movimento "Non una di meno" per sabato a Roma, anche a Terni si scenderà in piazza venerdì. La Casa delle donne e il coordinamento Non una di meno Terni promuoveranno una passeggiata notturna, con partenza alle 21.30 da piazza Carrara. "Un'iniziativa - spiegano i promotori - per rivendicare i nostri diritti, per riprenderci le strade, riappropriarci della notte e dare un nuovo significato (e magari anche un nuovo nome) ai luoghi che attraversiamo quotidianamente". Alle violenze le due associazioni risponderanno "percorrendo le strade con le nostre risate, le nostre parole, i nostri corpi e i nostri desideri, perché nessuno ci rappresenti come vittime". La passeggiata sarà accompagnata dalla Concabbanda e dai cori Stranivari e Vocinsieme della Casa delle Donne. Hanno aderito Liberamente Donna, Cgil di Terni e associazione Esedomani Terni.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, anche la questura di Terni sarà presente in piazza con uno stand per offrire un servizio di informazione e supporto.
Sabato 25 novembre sarà infatti allestito in piazza della Repubblica uno stand in cui, dalle 9 alle 12.30, gli operatori appartenenti alla divisione anticrimine a alla squadra mobile, alla presenza di rappresentanti delle associazioni attive sul territorio, promuoveranno, anche attraverso la distribuzione di un opuscolo, la campagna di sensibilizzazione della polizia di Stato contro la violenza di genere "Questo Non È Amore".
Questa iniziativa - spiega una nota della questura - è solo la prima di una serie di interventi che verranno attuati sul territorio nel corso dell'anno, finalizzati alla promozione della legalità, anche attraverso un'attività di informazione e sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza di genere, con incontri calendarizzati nelle scuole e in occasione di manifestazioni ed eventi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it