Umbria

Assemblea approva risoluzione sessione Europa

Punta su giovani, mercato unico, diritto Ue e ricostruzione

Redazione Ansa

L'Assemblea legislativa ha approvato con 14 voti favorevoli (Pd, SeR, Misto-Mdp, FI, Ricci-Rp), tre contrari (Ln, De Vincenzi-Rp) e un astenuto (Carbonari-M5S) la risoluzione della Sessione europea.
    Illustrando l'atto, il presidente della prima Commissione consiliare, Andrea Smacchi, ha spiegato che il documento "pone l'attenzione su tre iniziative importanti per la crescita e lo sviluppo dell'Umbria: la disoccupazione giovanile, il mercato unico e l'applicazione del diritto dell'Unione Europea nel sistema delle regioni". "La risoluzione - ha aggiunto tra l'atro - invia un messaggio concreto di ripartenza e di speranza a quei cittadini e imprese che, con il sisma, si sono trovati a far fronte ad una emergenza economica e sociale".
    L'assessore Luca Barberini ha quindi annunciato che "la Giunta condivide e apprezza questa risoluzione". "L'Europa - ha aggiunto - deve essere più attenzione ai problemi concreti, alle soluzioni da mettere in campo, più equità, più attenzione a chi resta indietro".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it