Umbria

Bassetti, continuate consolidare la speranza

Porporato celebra messa a San Pellegrino di Norcia

Redazione Ansa

(ANSA) - NORCIA (PERUGIA), 8 GEN - "Continuate a consolidare la vostra speranza e con gli occhi della fede e della stessa speranza dovete vedere quello che sarà il vostro paese in futuro": è il messaggio del cardinale Gualtiero Bassetti alla gente di Norcia e della Valnerina colpita dal terremoto.
    Un'esortazione ad avere fiducia e voglia di ricominciare che è arrivata dalla frazione di San Pellegrino, dove l'arcivescovo della diocesi di Perugia Città della Pieve ha celebrato la messa insieme al presule di Spoleto Norcia, Riccardo Boccardo.
    Sulla ricostruzione Bassetti si è raccomandato di "fare presto a cominciare dalla realizzazione di casette e container che possano consentire nell'immediato, alle persone che hanno scelto di restare qui, una sistemazione adeguata e per quanto possibile confortevole". "Tutta questa gente - ha concluso il cardinale - va sostenuta in ogni istante".
   

Il cardinale Bassetti ha quindi sollecitato l'avvio della ricostruzione "nel rispetto della dignità umana". "Dopo questi mesi di precarietà - ha detto il porporato -, passati nelle tende, anche collettive, o nelle roulotte, è tempo che si dia modo, con container o casette, alle singole persone e ai nuclei familiari, di ritrovare la propria intimità e il proprio ritmo di vita". "Poi le ricostruzioni - ha sottolineato il cardinal Bassetti -, ma auguriamoci che la burocrazia non renda impossibile quello che invece dovrebbe poter essere dopo tutte le verifiche compiute celermente. Non mi vergogno a dirlo, ma spesso abbiamo una burocrazia che uccide più che aiutare a ricostruire. Lo dico con forza, perché è il momento che si cambi mentalità a tutti i livelli. Case, scuole, chiese, aziende sono, specie in questi luoghi di antica tradizione cristiana, un insieme inscindibile che fa vivere la comunità e la tiene unita".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it