Umbria

Bottega Montecristo al Ciuffelli di Todi

Per la promozione di prodotti biologici e della filiera corta

Redazione Ansa

(ANSA) - TODI (PERUGIA), 18 NOV - Una scuola con un negozio interno per la vendita dei prodotti provenienti dalla propria azienda agraria: succede a Todi per iniziativa dell'istituto "Ciuffelli" che ha dato vita alla Bottega Montecristo attivata all'ingresso dell'ex Monastero di Montecristo, oggi Cittadella agraria.
    L'istituto agrario, la fattoria didattica e la bottega si caratterizzano - si legge in una nota della Provincia di Perugia - per l'associazione dell'aspetto produttivo a quello più propriamente culturale, volto a promuovere il biologico, la filiera corta a chilometri zero e la consapevolezza alimentare con buone pratiche, anche sperimentali, in grado di rappresentare delle esperienze utili pure sotto l'aspetto didattico.
    L'iniziativa mette in rete con l'azienda agraria della scuola una decina di piccole realtà agricole locali valorizzando le produzioni tipiche del territorio. Con un'attenzione particolare alla riscoperta della biodiversità, quindi di storia, tradizione, identità.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it