Umbria

Suore in fuga a Norcia soccorse dai pompieri

Il gruppo di suore si vede emergere dalla nube di polvere sollevata dalle maceria della basilica

Suore in fuga a Norcia soccorse dai pompieri

Redazione Ansa

Stanno facendo il giro del web e dei circuiti televisivi internazionali, le immagini di Sky Tg24 che ritraggono il gruppo di suore che a Norcia, pochi minuti dopo la forte scossa di stamani, raggiunge la piazza San Benedetto in tutta di fretta, con una di loro che viene soccorsa e presa in braccio dai vigili del fuoco, per portarla al sicuro in piazza sotto la statua di San Benedetto, dove già i frati benedettini stanno pregando in ginocchio.
Il gruppo di suore si vede emergere dalla nube di polvere sollevata dalle maceria della basilica appena crollata, nella via che divide la chiesa dalla sede municipale di Norcia. La più giovane di loro arriva correndo in piazza, le altre la seguono affannate: una, la più anziana del gruppo, non ce la fa a passare sopra le pietre e i calcinacci caduti, ma i pompieri la sollevano e la portano a braccia verso la parte più aperta e sicura della piazza.
 Il monastero delle monache clarisse è a circa 200 metri dalla basilica. I nursini definiscono queste suore di clausura "le monache di santa pace", proprio perchè l'edificio sacro che le ospita è dedicato a Santa Maria della Pace.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it