Umbria

Nuovo ecografo consultorio Alto Chiascio

Casciari, risposta sempre più completa bisogni salute donne

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 28 SET - Nell'ambito del potenziamento dell'attività consultoriale sul territorio dell'Alto Chiascio, la Usl Umbria 1 ha acquistato un ecografo di ultima generazione inaugurato a Gubbio (ma servirà anche il territorio di Gualdo Tadino) alla presenza del direttore generale Andrea Casciari.
    "La disponibilità di un ecografo multidisciplinare di ultima generazione - ha sottolineato Casciari - consentirà di dare una risposta qualificata e sempre più completa ai bisogni di salute delle donne e delle famiglie. Utilizzato sia dal ginecologo sia dalle ostetriche garantirà la gestione completa del percorso della gravidanza fisiologica, una più efficace integrazione tra ospedale e territorio e quindi una maggiore appropriatezza, che è la partita su cui si gioca il futuro della sanità".
    Nato 40 anni fa, il consultorio di Gubbio fu selezionato nel 2010-'11 per la sperimentazione dello screening Hpv, ora adottato come modello di screening regionale per le donne dai 35 ai 64 anni in alternativa al pap test.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it