Trentino

Hgv, Alto Adige tra le destinazioni invernali preferiti

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 20 FEB - Negli ultimi tre mesi, oltre otto milioni di italiani hanno scelto la montagna come meta di vacanza con il Trentino come regione preferita e l'Alto Alto Adige al terzo posto. Per una vacanza di oltre tre pernottamenti, l'Alto Adige si trova al primo posto. Ciò risulta da un sondaggio presentato recentemente dalla Confcommercio insieme a Confturismo. "Questo sondaggio conferma che l'Alto Adige non è la classica meta per una vacanza mordi e fuggi, ma viene scelto per una vacanza più lunga oltre i tre pernottamenti. Il turismo invernale accelera quindi lo sviluppo economico e comporta posti di lavoro e creazione di valore sul posto", dice il vicepresidente di Confcommercio Manfred Pinzger commentando i risultati del sondaggio.
    Secondo lo studio dell'Osservatorio Turismo Confcommercio il 62 percento degli intervistati hanno passato negli ultimi tre mesi una vacanza breve con un massimo di due pernottamenti in montagna, mentre il 29 percento hanno effettuato una vacanza di tre a cinque notti. Il sondaggio ha anche rilevato che solo il nove percento degli intervistati hanno l'intenzione di passare sette o più giorni in montagna.
    Con una spesa media pro-capite di circa 350 euro, la scelta della soluzione per il pernottamento vede al primo posto le strutture ricettive classiche. Quasi la metà degli intervistati preferisce una struttura con attrezzate aree benessere. Il 14 percento degli italiani intervistati preferisce però pernottamenti in baite, chalet e rifugi. Se la vacanza dura più di una settimana, la spesa media pro-capite sale a 780 euro.
    Nel sondaggio si voleva anche sapere, in quale regione gli italiani passano la loro vacanza invernale. L'87 percento degli intervistati ha scelto le regioni alpine italiane con il Trentino al primo posto, seguito dalla Lombardia e l'Alto Adige al terzo posto. Il 10 percento delle persone intervistate passa la vacanza invernale oltre confine, soprattutto in Svizzera e Francia.
    Il sondaggio ha raccolto anche i dati sugli sport inverali praticati. Solo circa un terzo degli intervistati pratica attività sportive, tra le quali sci, sci di fondo e altre discipline. Circa il 40 percento delle persone intervistate fanno escursioni naturalistiche. Sostanzialmente, i vacanzieri italiani cercano riposo e relax, visitano mercatini di Natale e frequentano spa e centri benessere. "Per queste attività, soprattutto per l'escursionismo nella natura, i comprensori sciistici altoatesini oltre alle piste perfettamente innevate vantano numerose offerte, dove gli ospiti possono camminare su sentieri tracciati e fermarsi in rifugi e baite", dice il vicepresidente di Confcommercio Manfred Pinzger elencando altri vantaggi dell'Alto Adige come meta invernale.
    È stato indagato anche se nel corso dell'anno sono in programma ulteriori vacanze. I risultati mostrano prudenza, specialmente per i periodi di Pasqua, intorno al 1° maggio, tra aprile e giugno o d'estate. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it