Trentino

Bolzano città pilota del progetto europeo JustNature

Soluzioni basate sulla natura contro i cambiamenti climatici

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 01 GIU - Bolzano è una delle città pilota del progetto europeo "JustNature", iniziato nel settembre 2021.
    Il progetto, coordinato da Eurac Research, spiega una nota, "punta a creare soluzioni basate sulla natura per il contrasto ai cambiamenti climatici, in particolare al caldo estremo, nei centri urbani con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone".
    La filosofia di fondo del progetto si basa sul concetto del ritorno della natura in città, sia sotto forma di prati, siepi, alberature, sia sotto forma di opere di de-pavimentazione, tetti e pareti verdi. "L'attenzione al clima - sottolinea ancora la nota del Comune capoluogo - è un tema sempre più rilevante nell'agenda dell'amministrazione, tenuto conto che negli ultimi anni a Bolzano si é registrato un incremento delle temperature medie, sia estive sia invernali, e delle cosiddette "notti tropicali", le notti in cui la temperatura rimane al di sopra dei 20°C".
    Nei giorni scorsi si sono tenuti al Centro sperimentale "Laimburg" ed a Bolzano due eventi partecipativi in cui gli attori locali hanno espresso i loro bisogni, visioni e proposte in merito all'intervento previsto, ossia l'azione di rinverdimento ad altissima biodiversità del tetto dell'edificio comunale di via Lancia 4.
    Bolzano forma con Merano una delle aree pilota del progetto "JustNature". Le altre città laboratorio sono Szombathely (Hun), Monaco di Baviera (Ger), Chania (Gr), Gzira (Malta), Leuven (Be). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it