Trentino

Ampliata la rete radio digitale DAB+ in Alto Adige

Ras: 'Raggiunto oltre il 99% della popolazione'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 31 MAG - Negli ultimi mesi la Ras ha ampliato ulteriormente la rete radio digitale DAB+ con la messa in esercizio degli impianti trasmissivi presso le postazioni Proves, Renon, Mezzaselva, Rina in Badia, Moso in Passiria e Brennero.
    Anche la rete digitale delle emittenti radio locali è stata potenziata da parte della Ras. Da 14 ulteriori impianti trasmissivi come Proves, Maso Corto, Novale, Cardano, Badia, Santa Gertrude, Renon, Mezzaselva, Moso in Passiria, Brennero, Malles, Slingia, Curon e San Vigilio di Marebbe adesso si possono ascoltare 15 radio private in ottima qualità.
    Il presidente della Ras, Peter Silbernagl, sottolinea "la capillare diffusione della radio digitale DAB+, che raggiunge oltre il 99% della popolazione dell'Alto Adige con 37 programmi radiofonici nella migliore qualità attraverso tre blocchi di trasmissione e un totale di 157 trasmettitori DAB+".
    Considerato che grazie al DAB+ può essere ricevuto su tutto il territorio provinciale un maggior numero di programmi radiofonici di migliore qualità e che la maggior parte della popolazione dispone di un apparecchio radiofonico digitale, la RAasS disattiverà altri tredici impianti Fm dei programmi Ö1, ORF Radio Tirol, Ö3 e Radio Rumantsch presso quattro postazioni ricetrasmittenti (S. Valburga, Passo Gardena, S. Lorenzo, Monguelfo) così da ridurre i costi d'esercizio e di manutenzione. Nei luoghi di spegnimento, precisa la Ras, rimarrà possibile la ricezione Fm captando segnali provenienti da postazioni più distanti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it