Trentino

Innovazione: fondi Pnrr per start-up con progetti promettenti

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 22 MAR - Buone notizie per start-up e piccole e medie imprese in Alto Adige, che ora possono richiedere i fondi del Pnrr e riceverli come investimenti di capitale di rischio fino all'esaurimento dei 550 milioni di euro erogati. Questo strumento di finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è gestito e attuato dalla società Cdp Venture Capital S.p.A. per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
    "Questo tipo di finanziamento è diverso dai precedenti: semplificando, il denaro diventa parte del capitale dell'azienda con una data di scadenza. Per questo i progetti vengono valutati e approvati anche sulla base delle loro possibilità di successo", spiega Peter Gamper della Task Force Pnrr della Provincia.
    Nel dettaglio, sono 550 i milioni di euro che verranno assegnati ai soggetti ritenuti idonei e che avranno presentato progetti di transizione ecologica e digitale. Scopo per il quale sono stati istituiti due fondi distinti: il "Green Transition Fund", dotato di 250 milioni di euro, e il "Digital Transition Fund", da 300 milioni di euro. L'importo massimo erogabile è di 20 milioni di euro e i progetti verranno valutati in modo continuativo.
    I progetti dedicati al tema della transizione ecologica possono riguardare progetti nei settori delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile, dell'efficienza energetica e dell'economia circolare. Nel caso della transizione digitale, invece, l'attenzione è rivolta a intelligenza artificiale, industria 4.0, sicurezza informatica, fintech e blockchain. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it