Trentino

Scuole dell'infanzia, i bambini si avvicinano alla lettura

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 19 GEN - La scuole dell'infanzia in lingua italiana della provincia di Bolzano e l'Ufficio biblioteche lanciano un progetto itinerante per avvicinare i bambini al mondo dei libri. L'iniziativa nasce grazie al connubio tra "Nati per Leggere" e "Guggug!" ed ha preso il via presso la scuola dell'infanzia "Casanova" a Bolzano.
    "Guggug!" è un programma televisivo per bambine e bambini della scuola dell'infanzia prodotto dalla Direzione provinciale delle scuole dell'infanzia in lingua italiana in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, la Scuola di Musica Vivaldi e Rai Alto Adige.
    "È un piacere vedere instaurare una collaborazione tra due delle ripartizioni di mia competenza e lo è ancora di più se ciò avviene per promuovere un'iniziativa che porta i più piccoli a socializzare e ad arricchirsi attraverso la lettura", sottolinea l'assessore alla scuola e alla cultura in lingua italiana, Giuliano Vettorato, che ha consegnato il pacchetto di libri alla scuola "Casanova", in rappresentanza dei quattro istituti individuati, dando il via al progetto e alla distribuzione dei testi sul territorio.
    L'iniziativa "Grandi storie per piccole orecchie", spiega una nota, è il "frutto di una collaborazione tra la Direzione Istruzione e Formazione e il Dipartimento Cultura in lingua italiana, che, attraverso l'Ufficio Biblioteche, ha voluto sostenere questa importante azione di promozione della lettura, rivolta a bambini e bambini dai 3 ai 6 anni, attraverso l'acquisto di 120 albi illustrati, selezionati tra classici della lettura dell'infanzia e novità editoriali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it