Trentino

Euregio: pubblicato il calendario fotografico 2023

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 23 NOV - È stato pubblicato il calendario fotografico Euregio 2023. Anche nella settima edizione, propone fotografie naturalistiche e paesaggistiche.
    Sono state oltre 3.000 le foto caricate da 200 fotografi sul form del sito dell'Euregio appositamente predisposto, da cui sono risultati i trenta i vincitori che hanno convinto la giuria con le loro opere digitali. In palio degli "Euregio Bundle" composti da zainetto, impermeabile, borraccia termica, maglietta e agendina.
    I temi delle foto sono variegati e spaziano dal pittoresco lago Junsee nelle Alpi di Tux, in Tirolo, alle bellissime immagini dei passi innevati in Alto Adige, alla romantica Baita Segantini sul Passo Rolle; dalle Dolomiti di Brenta fino alle più svariate scene di montagna nelle valli alpine dei tre territori dell'Euregio. Il calendario è stato presentato a Casa Moggioli, sede dell'Euregio a Trento, alla presenza del presidente del consiglio provinciale di Trento, Walter Kaswalder, del segretario generale dell'Euregio Marilena Defrancesco e del consulente del Land Tirolo per l'Euregio, Fritz Tiefenthaler.
    "Per noi è un progetto molto significativo. Non abbiamo scelto di rivolgerci a fotografi professionisti, ma di lasciare spazio alla creativa, alla fantasia e all'abilità di coloro che ogni anno aderiscono al concorso - spiega Defrancesco - Abbiamo la grande fortuna di vivere in tre territori molto belli, con delle caratteristiche comuni, ma anche con tratti distintivi che vengono colti in queste immagini".
    In Alto Adige, il calendario fotografico 2023 dell'Euregio potrà essere ritirato nelle due versioni a partire dal 23 novembre nella sede dell'Euregio, alla Casa della Pesa in Piazza del Grano a Bolzano. Sarà inoltre distribuito anche negli uffici provinciali di Bolzano e nei principali ospedali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it