Trentino

Un cortometraggio in 48 ore, filmmakers in gara a Bolzano

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 09 GIU - Torna anche nel 2022 "Bolzano in 48H - Short Film Contest". BZ48H, così l'abbreviazione del titolo dell'iniziativa, è un contest cinematografico che lancia ad artisti e filmmakers la sfida di realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall'ideazione alla post-produzione.
    Fino al 25 settembre sarà possibile iscriversi alla sesta edizione della gara che si svolgerà tra il 30 settembre ed il 2 ottobre. L'obiettivo principale per i partecipanti è quello di raccontare la città di Bolzano da prospettive e punti di vista inediti. I cortometraggi dovranno essere scritti, girati e post-prodotti all'interno delle 48 ore ed all'interno dei confini della città di Bolzano e la durata di ogni film dovrà essere compresa tra 1 e 8 minuti. Rispetto al genere di appartenenza, ci sarà una libertà totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte. La sfida, inoltre, è aperta a tutti: professionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città, italiane o estere. È possibile partecipare da soli o in gruppo e le riprese possono essere fatte con la tecnica che si preferisce.
    Ai partecipanti saranno forniti degli indizi da rispettare in modo assoluto. Il primo indizio sarà una location specifica della città all'interno della quale dovrà essere girata almeno una scena del cortometraggio e che verrà estratta a sorte (una location diversa per ogni squadra partecipante); il secondo sarà un oggetto che dovrà comparire come elemento integrante nel film (uguale per tutti); il terzo, un indizio segreto, verrà comunicato solo alla partenza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it